Who we are

LA STORIA DELLA TRADIZIONE DI FAMIGLIA

Guglielmo fa parte della terza generazione di olivicoltori Converso che, sin dal 1800, sono dediti all’olivicoltura nell’antica Rossano, a ridosso delle incontaminate colline pre-Silane, in Calabria. Sin dagli anni ‘70 coltiva e produce in modo naturale, portando avanti la produzione così come gli è stato insegnato dal padre e dal nonno ma, aggiungendo innovazione e crescita.

Nel 2000 oltre a perfezionare il processo produttivo introducendo macchinari all’avanguardia a difesa della qualità del proprio Olio Extra Vergine di Oliva coinvolge nell’attività di famiglia anche i figli Emma e Giandomenico, oggi suoi primi supporter.

LA PRODUZIONE: FATICA E PASSIONE PER LA QUALITÀ

L' olio viene prodotto esclusivamente dalla lavorazione di olive sane, raccolte dalla pianta al giusto punto di maturazione e molite con sistema di estrazione a freddo entro le 6 ore. Il risultato è un olio extravergine di oliva pregiato dalle note olfattive intense e armoniose di un fruttato di erba fresca e dal gusto prevalentemente dolce, con note di leggero piccante e amaro.

La produzione ad oggi rappresenta la perfetta integrazione tra le più moderne tecnologie e le più antiche tradizioni locali. La genuinità del prodotto sintetizza tutta la tradizione, l’esperienza e la passione che negli anni ha legato intere generazioni, attorno ad un vero e proprio culto per questa meravigliosa pianta e al suo prezioso estratto.

Il Frantoio Converso è fiero di poter realizzare direttamente tutto il ciclo produttivo: dalla raccolta alla molitura, che avviene entro le 12 ore successive, all'imbottigliamento e al confezionamento del prodotto finito direttamente in sede. L’Azienda è attenta all'ambiente ed è certificata Bio dal 1982.

DALLA TRADIZIONE ALL'INNOVAZIONE

Quando la tradizione incontra l'innovazione, accade qualcosa di magico: i gesti più semplici, tramandati di generazione in generazione, si arricchiscono per trasformarsi in qualcosa di nuovo. L’idea di diversificare la produzione includendo la cosmesi nasce nel 2013 dall’impegno di Emma: unica donna in azienda, fresca di laurea e da tempo alla ricerca di una soluzione innovativa per la tradizione familiare.

Emma attinge al suo amore per la terra e per la cosmesi che ha sin da bambina, quando si divertiva a mescolare le erbe officinali raccolte in campagna nell'antico mortaio del nonno. Decide di partire proprio dalle ricette dei nonni e dal sapone a base di olio di oliva fatto in casa, ma sogna in grande. 

Testando personalmente tutte le soluzioni studiate in laboratorio, a partire da una materia prima di alta qualità, sviluppa una linea di prodotti cosmetici per farsi strada in un settore in espansione, in cui la cultura della bellezza al naturale va sempre di più affermandosi assieme ad una nuova consapevolezza dei consumatori, sempre più attenti alla composizione e alla sostenibilità dei prodotti. Decide di chiamare la linea EMY, il nome con cui veniva chiamata da bambina, per essere riconoscibile tra le diverse "Emma" presenti in famiglia, e che forse sente un pò di più suo.

Un'idea semplice ma assolutamente vincente: cosmesi naturale di alta qualità, frutto di una ricerca costante grazie alla preziosa collaborazione di tre biologhe.