Olio evo Dolce di Rossano e cucina mediterranea

 

L’olio extravergine di oliva è il pilastro della dieta mediterranea e dovrebbe rappresentare la principale fonte di grassi del regime alimentare. Mangiare sano e con gusto per prendersi cura del proprio organismo, fornendogli la giusta percentuale di grassi "buoni", non solo non aumenta il livello di colesterolo nel sangue, prevenendo l'insorgere di alcune malattie, ma allunga la vita.

Olio Evo Dolce di Rossano: caratteristiche e benefici

Una serie di recenti studi confermano i benefici dell'olio extravergine di oliva nell'alimentazione per la sua composizione, in quanto contiene elevate percentuali di acido oleico, polifenoli e grassi monoinsaturi e polinsaturi e per la sua digeribilità. L'olio della Dolce di Rossano si contraddistingue per il suo profilo organolettico: fruttato medio, al gusto un sentore di mandorla, equilibrato nelle sensazioni gustative di amaro e piccante, con prevalenza del dolce. L'oliva, di dimensioni medie, è una pregiata varietà autoctona del territorio calabrese, coltivata nell'area Jonica cosentina e principalmente a Rossano, da cui prende il nome. Gli alberi della Dolce di Rossano del nostro uliveto sono alberi secolari, piantati dalle generazioni precedenti di olivicoltori della nostra famiglia e rappresentano un simbolo paesaggistico e un patrimonio culturale che ci impegnano a preservare. Ecco perché abbiamo deciso di dedicare a questa varietà la linea Saecŭlāris, dal latino secolare, in onore degli alberi lasciati in eredità dai nostri antenati. Dentro ogni bottiglia non c'è soltanto l'olio ma, anche la storia e la passione che negli anni ha unito intere generazioni della famiglia Converso attorno ad un vero e proprio culto per questa meravigliosa pianta e al suo prezioso estratto. 

La raccolta delle olive deve essere fatta al giusto punto di maturazione, quando aumenta di volume diventando più tenera, ricca di olio e di colore tendente al viola, raffigurato in etichetta dalle foglie viola laterali. L'olio che si ottiene è di colore giallo con riflessi verdi e lo abbiamo rappresentato con il cerchio verde cangiante. Al gusto ha un sentore di mandorla, tipico della Dolce di Rossano, ed è raffigurato dalla foglia centrale con un color beige caldo.

Saecularis e cucina mediterranea: cultura, storia, arte e scienza

Sfatiamo una credenza: non tutti gli oli vanno bene per condire ogni piatto, bensì bisognerebbe imparare ad abbinare l'olio in base alle pietanze, così come si fa con il vino. Ogni cultivar ha delle caratteristiche che, per sapori e profumi, si prestano al condimento di determinati piatti. La cucina è cultura, storia e scienza ed è sorprendente come la scelta di un olio possa esaltare o al contrario sovrastare un buon piatto...altrimenti stiamo solo preparando da mangiare, rinunciando al gusto per mancanza di conoscenza. La presenza di specifiche note aromatiche fa prediligere l'uso dell'olio evo Saecularis come ingrediente per i primi piatti della cucina tradizionale, grigliate di carne e pesce, insalatine selvatiche e minestre di verdure. Esalta le tradizioni gastronomiche della nostra cucina mediterranea in un mix di sapori, cultura e identità territoriale.